Detail

Esame professionale superiore EPS

Nuova proposta di preparazione all’EPS; la focalizzazione in moduli obbligatori multidisciplinari permette un’organizzazione compatta e una migliore pianificazione.

La medicina di laboratorio é molto eterogenea e offre un vasto spettro di discipline interessanti. Le diverse discipline a loro volta hanno punti d’intersecazione. La diagnosi di una leucemia ad esempio, non é esclusivamente una diagnosi ematologica, nella diagnosi giocano un loro ruolo anche la genetica, la diagnostica molecolare come anche la patologia. Passando poi alla terapia, subentrano campi di analisi come l’immunoematologia, la chimica clinica, l’immunologia e la batteriologia. Per tenere pienamente conto nella nostra professione di questa complessità interdisciplinare, viene offerto un nuovo modulo obbligatorio multidisciplinare. Il nuovo modulo rende possibile l’accesso all’EPS a tutti i TAB, indipendentemente dalla disciplina di provenienza. Con questa nuova opzione, anche persone specializzate in genetica o in diagnostica molecolare, nel controllo qualità, nella gestione di sistemi POCT o anche docenti a scuole superiori hanno la possibilità di ottenere il titolo dell’EPS. In questo modo, tutte le TAB polivalenti hanno la possibilità di ottenere una formazione più ampia che le aiuta a gestire anche come responsabile, laboratori di tipo B. L’approfondimento, garantito dai moduli offerti e dai cicli d’approfondimento ottiene una valenza ancora più alta con l’aggiunta del nuovo modulo obbligatorio a scelta. La Svizzera non é il solo paese ad offrire questo tipo di formazione, anche il ciclo di studio master di Innsbruck ha le stesse caratteristiche e in Germania si stà porcedendo nella stessa direzione di formazione.

Nel prossimo ciclo di formazione che inizierà in Febbraio, verrà offerto solamente il modulo multidisciplinare obbligatorio a scelta. Attraverso la focalizzazione su di un modulo solo si permette di ottenere un’organizzazione compatta e una migliore pianificazione.

Tutte le persone interessate al ciclo di formazione descritto, sono invitate gentilmente a rivolgersi alla Segreteria labmed

 

 

Back to top