Acquisizione del titolo EPS

«Esame professionale superiore esperta/esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio con diploma federale». La formazione superiore per tecniche e tecnici in analisi biomediche ES (TAB ES) é stata sostituita dall'esame professionale superiore (EPS) con titolo esperta/esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio.

I titolari del diploma techniche/tecnici in analisi biomediche ES con formazione superiore hanno la possibilità di ottenere il diploma federale «Esame professionale superiore esperta/esperto in analisi biomediche e gestione di laboratorio».

L’acquisizione del titolo sotto la regia della SEFRI (Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) avviene attraverso direttive precise (cf. regolamento d’esame par. 9.1). Le persone intenzionate ad ottenere il diploma secondo paragrafo 9.11 devono inoltrare una domanda a pagamento presso la commissione qualità dell' EPS nell'arco di cinque anni a partire dalla prima sessione d'esami (13 Giugno 2015).

La domanda deve essere inoltrata come minimo 14 giorni prima di una riunione della commissione qualità. Le date delle riunioni sono pubblicate sul sito web «esami professionali superiori». La segreteria si stato SEFRI consulta i dossier inoltrati a partire da 5 domande.
 

Le domande inoltrate devono contenere i seguenti documenti:

  • copia del titolo di diploma riconosciuto dalla Croce Rossa svizzera «tecnica/o in analisi biomediche ES con formazione superiore CRS»  oppure «tecnica/o di laboratorio medico diplomato con formazione superiore CRS» oppure in alternativa, copia dell'attestato equivalente tecnica/o di laboratorio responsabile riconosciuto dalla Croce Rossa svizzera.
  • copia di un documento d'identità (carta d’identità o passaporto)
  • copia del certificato AVS
  • Domicilio, numero di telefono e indirizzo e-mail. 

 

I documenti raccolti vanno inviato alla segereteria EPS labmed.

 

Associazione professionale svizzera delle tecniche e tecnici di analisi biomedicali labmed, casella postale 686, 3000 Berna 8.

 

 

Per i costi amministrativi vengono fatturati fr. 210.– alla consegna del diploma.

 

Direzione moduli EPS
Dicembre 2015

 

 

Back to top